giovedì 20 ottobre 2016

✨Review: Garnier Ultra Dolce Balsamo Crema alla Camomilla e Miele✨

Dopo un bel po' di tempo torno con una review.

Questa volta vorrei recensire un balsamo per capelli della linea Ultra Dolce di Garnier per capelli chiari alla camomilla e miele.
L'ho acquistato circa 2-3 settimane fa quando avevo finito il mio solito balsamo, cercando qualcosa di diverso dal solito.
Io ho dei capelli abbastanza rovinati, la metà sopra è al naturale/rovinata dalla piastra, l'altra metà fa veramente pietà dato che è quella su cui ci sono ancora i danni di tinte e decolorazioni, oltre a quelli della piastra.
In più ho i capelli lunghi quindi se devo scegliere uno shampoo o un balsamo devo assicurarmi che sia efficace in termini di condizionanti contenuti all'interno oppure siliconi.
So che da qualche anno la gente compra sempre di più prodotti che non contengano siliconi ma sui miei capelli ho bisogno di una terapia d'urto per non farli sembrare usciti da una centrifuga ^^"
Cerco quindi balsami che abbiano come condizionanti primari "Behentrimonium Chloride" o "Cetrimonium Chloride" che sono indicativi di grande districabilità. 
[Purtroppo questi condizionanti sono tanto efficaci quanto inquinanti]
Questo balsamo non ne contiene: al contrario, contiene un condizionante chiamato dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate (conosciuto anche come Esterquat) che a quanto pare è un ingrediente green.

La confezione si presenta così



Come vedete è indicato per ravvivare i riflessi dei capelli chiari ed è senza parabeni.
Ora, io ho i capelli biondo scuro ma temo che un balsamo non possa ravvivare proprio un bel nulla considerando che il tempo di posa di un balsamo è di pochi minuti.




È molto profumato ed è abbastanza liquido. In genere preferisco balsami più corposi.



Allora...diciamo che non mi ci sono proprio trovata bene ^^"
Il balsamo non è sufficiente a districare i capelli, specialmente se sono lunghi e sfibrati.
Non toglie il crespo, non districa, praticamente non serve a nulla (io lo lascio in posa giusto il tempo in cui mi lavo con la spugna il resto del corpo quindi 1-2 minuti al massimo).
All'inizio non mi sembrava malvagio, nonostante la pessima azione districante a cui ho cercato di ovviare con i cristalli liquidi, ma quando qualche giorno fa l'ho riutilizzato i miei capelli erano completamente annodati e crespi. Anche la combo cristalli liquidi-crema senza risciacquo-piastra non è riuscita a fare molto, a parte ungermi il ciuffo.
Così ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che l'Esterquat ha un basso potere districante ma più si tiene in posa meglio agisce. E comunque non sarà mai uguale ad altri condizionanti.

Quindi le cose sono due: o ci impiego un'ora a lavarmi i capelli, o mi compro un altro balsamo e uso questo per altre cose che non mi sono ancora chiare (alcuni fanno il co-wash, cioè uno shampoo fatto con balsamo + zucchero, ma pur avendolo provato anni fa ho seriamente paura di perdere tantissimi capelli).

Quindi, per me è un prodotto bocciato perché le mie esigenze capillifere non mi permettono di aspettare minuti infiniti per ottenere un risultato decente.

Lo consiglierei solo a chi ha i capelli medio-corti e vuole un prodotto con un inci abbastanza accettabile. So che dopo un certo periodo senza l'utilizzo di prodotti contenenti siliconi e sostanze filmanti a quanto pare i capelli si riprendono, ma i miei capelli non stanno seguendo una routine eco-bio quindi per adesso non mi serve.

Per il consumatore medio credo che questo prodotto sia un po' una delusione come nel mio caso e questo mi dispiace.

Questo è tutto. Alla prossima!
-Mary

Nessun commento:

Posta un commento